Ragazzi in fila che escono ordinatamente da scuola dopo un allarme terremoto: è la prova di evacuazione attuata stamani nelle scuole calabresi nell’ambito della campagna “più consapevolezza, meno rischi”. Al convitto “Filangieri” di Vibo Valentia ad assistere alla prova era presente la vice presidente della Regione con delega all’istruzione Giusi Princi.
“Oggi – ha detto – è una giornata importante che si lega all’iniziativa nazionale promossa dalla Protezione civile che abbiamo appoggiato come Regione che prevede prove di evacuazione che interessano gli studenti allo scopo di interiorizzare i comportamenti che ci aiutano a prevenire il peggio, perché sappiamo che la Calabria è una regione ad alto rischio sismico e idrogeologico”.
“È necessario – ha aggiunto – avviare queste campagne preventive; noi abbiamo iniziato lo scorso anno proprio grazie alla Prociv promuovendo una formazione che ha interessato, d’intesa con l’Ufficio scolastico provinciale, tutte le istituzioni scolastiche, i dirigenti, e che oggi vede il suo giusto prosieguo”. (ANSA).