Presso la Casa di Riposo “Don Mottola” a Tropea, sabato 21 Dicembre dalle 15.00 alle 17.30 si terrà il nuovo evento non aperto al pubblico, organizzato dalla Casa di Riposo “Don Mottola” con il supporto dell’ associazione Vibo Marina C’è. ” Siamo molto grati dell’invito “, comunica il Presidente Attilio Fiorillo ” e siamo felici di strappare un sorriso agli anziani della struttura con la nostra presenza.” L’evento intitolato “Tombolata dell’Amicizia” ha come obiettivo un’attività di socializzazione tra bambini e
anziani, un momento unico per dimostrare tanto amore. Gli anziani sono i nonni di tutti, persone fragili che devono essere protette e tutelate, hanno tantissime storie da raccontare ai più giovani i quali stanno lì seduti ad ascoltarli con stupore e meraviglia. Ricordo, commenta il Presidente Attilio Fiorillo, le giornate passate con i miei anziani genitori e il loro incessante bisogno di avere le attenzioni e l’affetto di noi figli. Ricordo nostalgico e meraviglioso. Inoltre voglio approfittare per ricordare la scomparsa di Nazzarena Fiorillo, per tutti “Cummari Nena”, donna straordinaria e di grandi valori, che ha fatto tanti sacrifici con amore e per amore dei suoi cari figli, sempre sorridente anche nei momenti più difficili, generosa e compassionevole, mi ha sempre accolto nella sua casa con tanto amore, come un figlio… Conserverò un bel ricordo di lei…
Questa è una tematica molto importante, perché bisogna far capire ai più piccoli l’importanza degli anziani poiché la società odierna tende a non dargli voce emarginandoli sempre più, abbandonati al proprio destino. Fino a pochi decenni fa gli anziani rimanevano nelle proprie case per tutta la loro vita mentre oggi, molti di loro, vengono accolti in case di riposo dove, a volte, non trovano il calore della famiglia. Questo è frutto di un mutamento della società che trascura i valori passati, tradizionali. Pertanto è necessario comprendere le loro molteplici esigenze, aiutandoli e assistendoli soprattutto con affetto e compagnia. Si tratta di un evento senza scopo di lucro. Diverso dagli altri eventi poiché non è aperto al pubblico nel rispetto degli anziani all’interno della struttura. Ci saranno i bambini, il fine e far passare una giornata di solidarietà, amore, affetto e divertimento agli anziani della Casa di riposo. L’evento “Tombolata dell’Amicizia” sarà animato con Illusionista Massimo Cappuccio. L’associazione Vibo Marina C’è ringrazia di vero cuore “Speedita Pizzerie, Patania Gioielli Srl per essere sempre vicina alla associazione. Si ringrazia inoltre, Fiorillo detergenza Srl, Gruppo Soldano Srl, Molino Bruno Spa, Dolciaria Monardo Srl, per aver contribuito donando prodotti alla struttura “Casa di riposo Don Mottola”. Un ringraziamento va inoltre al Pastificio Fiorillo Sas, per la donazione di pasta, consegnata alla Parrocchia Maria SS. del Rosario di Pompei, in occasione della serata del 6 Gennaio ore 19.00 “Arriva la Befana” a Vibo Marina.
Il presidente Attilio Fiorillo a nome di tutta l’associazione ringrazia di vero cuore le aziende che hanno contribuito alla riuscita di questi eventi “In quanto non scontato” e inoltre ringrazia i propri paesani che si impegnano alle riuscite delle feste natalizie nel nostro paese, in particolare l’associazione Boreale di Vibo Marina che con determinazione, passione e amore, si impegnano gratuitamente ogni anno per la nostra comunità. Riflettere sul valore degli anziani nella nostra società è fondamentale, soprattutto in un periodo come il Natale, dove i legami familiari e comunitari si rafforzano. Gli anziani rappresentano una vera e propria miniera di esperienze, saggezza e valori. Hanno vissuto epoche diverse, affrontato sfide uniche e accumulato un bagaglio culturale e umano che va ben oltre le semplici statistiche. La loro presenza nella nostra società è un tesoro da custodire e valorizzare. I ragazzi possono imparare molto dagli anziani, assorbendo la loro saggezza e i loro valori. Gli anziani, a loro volta, possono trovare nelle nuove generazioni una fonte di energia e di rinnovamento, riscoprendo il piacere di condividere esperienze e di trasmettere il proprio sapere. L’associaizone ‘Vibo Marina c’è’, dimostra di possedere un cuore grande e una profonda sensibilità verso i bisogni altrui. Grazie a queste importanti iniziative vengono alla luce i valori più autentici della nostra società, creando un tessuto sociale sempre più coeso e solidale, ed è proprio attraverso questa sinergia tra associazione e cittadini che si costruisce un futuro più giusto e inclusivo.”