Correre via dal vizio del fumo: uno studio su animali mostra che l’esercizio fisico aiuta a sconfiggere dipendenza dalla nicotina e la sensazione di crisi d’astinenza tipica di quando si tenta di perdere il vizio. La ricerca è apparsa sul British Journal of Pharmacology ed è stata condotta da Alexis Bailey, della St. George’s University di Londra.
Gli esperti hanno studiato roditori resi dipendenti dalla nicotina ed hanno visto che in concomitanza di esercizio fisico (ad esempio correre sulla ruota della gabbietta) gli animali – privati della nicotina – presentano ridotti sintomi di astinenza. Ciò si accompagna all’attivazione di alcuni recettori bersaglio della nicotina nell’ippocampo, ovvero la sede dei ricordi. È possibile che a ridurre i sintomi di astinenza sia proprio l’attivazione di questi recettori scatenata dall’attività fisica in assenza di nicotina.
Lo studio suggerisce quindi la possibilità che facendo sport quando si sta smettendo di fumare potrebbe aiutare a raggiungere l’obbiettivo con meno difficoltà legate all’astinenza dalle bionde. (ANSA).
Lo sport potrebbe aiutare a perdere il vizio delle sigarette
100
articolo precedente