Home » “Siamo tutti anziani”: tutto pronto per il dodicesimo evento dell’associazione Vibo Marina c’è

“Siamo tutti anziani”: tutto pronto per il dodicesimo evento dell’associazione Vibo Marina c’è

Redazione

Domenica 16 Giugno a Tropea presso la ” La Casa riposo di Don Mottola” si terrà il dodicesimo evento “Siamo tutti anziani “organizzato dall’associazione Vibo Marina c’è. L’obiettivo dell’ evento è quello di regalare amore, e momenti di condivisione tra anziani e bambini. Si tratta di un evento senza scopo di lucro, diverso dagli altri poiché non è aperto al pubblico, infatti ci saranno solo i bambini scout di Tropea e Vibo Marina1. L’evento “Siamo tutti anziani” sarà animato da “Rossana Annetta e le sue bolle”, da “Mamma che Festa” di Laura Costantini e il divertentissimo Mago Massimo Cappuccio. Presenti inoltre il WWF di Vibo Valentia, Amore Randagio ODV di Vibo Valentia, Scout di Tropea e Scout di Vibo Marina1. Presenti anche Filitalia Chapter di Vibo Valentia, a cui vanno i più sentiti ringraziamenti da parte dell’associazione Vibo Marina c’è per aver donato alla struttura derrate alimentari.

Un tema importante e molto profondo quello scelto dal Presidente Fiorillo per questa nuova iniziativa, al giorno d’oggi viviamo in una società giovane, frenetica, liquida, dove gli anziani sono considerati un incomodo, di conseguenza la vecchiaia è vista quasi come una malattia da combattere. In realtà gli anziani sono persone che hanno vissuto la vita, accumulato esperienze e tratto lezioni. E’ fondamentale ascoltare i racconti di chi ha vissuto di più, perchè in primis permette a chi è anziano di riscoprire il proprio valore e di sentirsi utile tramite la propria esperienza di vita, e chi ascolta ha l’occasione di apprendere qualcosa direttamente da chi l’ha vissuto in prima persona. L’ascolto è quindi un valore fondamentale in grado di mettere a contatto le diverse generazioni e creare un profondo legame. Quello dell’ascolto e del rispetto è un approccio che mette al centro la persona con la sua individualità, le riconosce un valore e riceve conoscenza in cambio. Il Presidente Fiorillo dedica questo evento speciale ai suoi genitori, ricordando con amore i loro insegnamenti, l’amore per il prossimo, il rispetto, e la generosità.


E’ importante cercare il consiglio degli anziani, giacchè i loro occhi hanno fissato il volto degli anni e le loro orecchie hanno ascoltato le voci della vita. Dovremmo cogliere il senso di queste parole, riscoprirle da adulti e sensibilizzare già i più piccoli sull’argomento. Purtroppo nella nostra società la persona anziana, non si sente al passo con i tempi, non riesce a trovare il suo “posto” nel mondo e a sentirsi parte integrante della comunità. L’evento organizzato dall’associazione Vibo Marina c’è si terrà a Tropea perchè purtroppo a Vibo Marina non ci sono case di riposo. Il Presidente Fiorillo ha sottolineato la mancanza di strutture adeguate per fornire assistenza agli anziani, la regione Calabria dovrebbe attivare nuove politiche per l’invecchiamento. L’associazione Vibo Marina c’è infine si stringe al dolore della cara Roberta per la perdita della mamma, Mimma Ursino, persona buona e onesta sempre pronta ad aiutare il prossimo. Il suo esempio sarà sempre fonte di ispirazione per chi ti ha amato. Per sua volontà non donate fiori ma opere di bene.

Articoli correlati