Home » “Vibo Marina C’è” si prepara all’8° evento della sua attività: “Insieme per prevenire”

“Vibo Marina C’è” si prepara all’8° evento della sua attività: “Insieme per prevenire”

Redazione

Un evento pensato al fine di dare spunti e soluzioni alla prevenzione delle malattie partendo dall’alimentazione

Un’associazione attiva come poche quella guidata da Attilio Fiorillo, Vibo Marina c’è terrà la sua 8° manifestazione sociale nella giornata di sabato 22 luglio presso il Lido La Playa di Vibo Marina. E’ previsto l’ingresso gratuito, per cui tutti sono invitati alla partecipazione, soprattutto i bambini, proprio per riuscire a sensibilizzare sulla tutela degli animali e dei valori ambientali, entrambe tematiche di cui l’associazione ne fa alcuni dei capisaldi della sua stessa esistenza, insieme alla volontà di riportare al presente quei nostalgici tempi felici in cui solidarietà e partecipazione erano normali attributi della quotidianità sociale.

Prevenzione il nuovo tema

E’ la prevenzione delle malattie attraverso un’adeguata alimentazione la tematica che stimola e muove le fila dell’organizzazione e della realizzazione del nuovo progetto che si terrà il prossimo 22 luglio al Lido La Playa. Tanto il supporto, anche dall’associazione “Vibo in Rosa”, che da anni porta avanti progetti legati alla prevenzione e sensibilizzazione del tumore al seno.

Proprio da quest’ultima importantissima tematica viene lo spunto ritrovato da Attilio Fiorillo che , parlando con l’amica Elena Ichino della sua lotta contro il tumore al seno, scopre la volontà comune di organizzare e comunicare questa delicata tematica nel corso di un evento, facendo dunque nascere “Insieme per la prevenzione”. Una diagnosi del tumore al seno tempestiva, accresce le possibilità di guarigione. Le due associazioni si sostengono, quindi, nel proposito comune di dare un riferimento alle donne e giovani donne per l’offerta di servizi di orientamento e non solo.

L’evento “Insieme per la prevenzione”

Coerente in tutte le sue fasi, l’evento “Insieme per la prevenzione” che si dividerà i due momenti principali e globali:

Si apre alle 9.00 in spiaggia con l’associazione “Mamma che festa”, poi il momento dedicato all’educazione ambientale a tutela degli animali con WWF e Amore Randagio alle 9:30, tra le presenze anche gli animali domestici. Alle 10:00 giochi e merenda salutare, per la diffusione del messaggio secondo cui la prevenzione inizia a tavola. Alle 10:30 delizierà tutti Magic Melanio coi suoi giochi di magia. Alle 11:30 Laura e Angela accenderanno gli animi con balli e giochi di gruppo.

  • Si inizia con una merenda salutare con i ragazzi. Infatti sarà a base di frutta fresca di stagione. Ma la mandibola non si muove solo per masticare, infatti, nel mentre si farà informazione sull’importanza dell’alimentazione per l’impatto che essa ha sulla salute. Così ci si propone di coinvolgere anche le famiglie per la promozione dell’adozione di una corretta alimentazione. Non mancheranno le attività ludiche durante tutta la durata di questo primo momento.
  • Il secondo momento è tutto dedicato alle donne e sarà un momento di dialogo aperto con tutte quelle presenti. Dalla prevenzione si ripercorrono le tappe della malattia con la testimonianza di chi ha vissuto in prima persona l’esperienza, spiegando anche l’importanza che le associazioni hanno nel sostegno delle pazienti.

Strumenti e informazioni utili e adeguati per l’adozione di un’alimentazione sana e salutare, per la cura della propria persona e per la prevenzione delle malattie. Vibo Marina C’è coinvolge tutta la famiglia per la sensibilizzazione all’impegno al raggiungimento del benessere. Tutto sarà accompagnato dalla consegna di un attestato di partecipazione ai più piccoli e ai genitori una brochure raffigurante la piramide alimentare.

Come sempre, mai sottovalutare la gratitudine di Attilio Fiorillo, il quale non perde occasione per ringraziare tutti colori i quali si sono impegnati e prodigati nell’organizzazione e realizzazione dell’evento e dell’iniziativa. I quali “gratuitamente si attivano per amore della propria terra e dei figli”, poi “tutti gli sponsor per la fiducia, in particolare il main sponsor ‘Partycolari’”, ma anche tutte le associazioni delle diverse categorie per la fiducia profusa nel progetto e nella mission. Ringrazia ancora Davide e Serena per aver reso disponibile e ospitale il Lido La Playa anche in questo 2° anno. Non si da mai niente e nessuno per scontato e nemmeno l’idea per la quale Fiorillo ricorda l’importanza di fare rete con l’obiettivo collettivo di collaborare a una vita più adatta alla visione della comunità.

Articoli correlati