Ennesimo risultato di rilievo nazionale per la scuola Crotonese di Karate – ASD Martial Kroton Ryu, del maestro Francesco Bellino, conquistato al 32° Campionato Italiano Juniores FIJLKAM dall’atleta Carlo Bellino il quale, per il secondo anno consecutivo, riconferma la medaglia di Bronzo nella categoria di peso 75 kg, su 51 finalisti.
Il PalaPellicone di Ostia è stata la sede di gara che ha ospitato la 32esima edizione del Campionato Italiano Maschile e Femminile Juniores (età 18-20 anni). Sabato 14 ottobre sono scese in campo le 6 categorie di peso Maschili per un totale di 190 atleti, mentre domenica 15 è toccata alle Femminili, divise in 5 categorie di peso per un totale di 115 atlete.
Il Pitagorico Carlo Bellino, Alfiere della Martial Kroton Ryu è riuscito ad imporsi anche quest’anno nella categoria di peso 75 kg, disputando, con grande determinazione tecnica, ben 6 incontri di cui 5 vinti e 1 ceduto nell’incontro della finale di pull. L’atleta Bellino, iscritto nell’elenco federale “Fjlkam” degli atleti d’ interesse nazionale, è il terzo anno consecutivo che riesce a salire sul podio nazionale, ( 2015 Argento al Campionato Italiano Kumite Cadetti kg 68, 2016 Bronzo al Campionato Italiano Kumite Juniores kg 75 e quest’anno – 2017 Bronzo al Campionato Italiano Juniores Kumite kg 75), portando alti i colori del proprio club Martial, della citta di Crotone e della regione Calabria.
Da sottolineare che il podio di Bellino, è stato l’unico risultato, rilevante dell’intera Regione, conquistato nel Campionato Italiano Jun. M/F – 2017. Sempre nella categoria di peso 75 Kg, il compagno di Carlo, Giuseppe Franco non riesce ad esprimere il suo potenziale tecnico-tattico e cede l’incontro al suo avversario nel primo incontro delle eliminatorie, classificandosi all’11° Pst.. Stessa sorte è toccata a Viviane Leuzzi che nella gara di Domenica si è classifica 11esima nella categoria di peso 50 kg. La Martial, nella classifica maschile finale per società, con i 7 punti totalizzati, si è collocata al 18° posto su 54 società provenienti da tutt’Italia.
Il maestro Bellino in una nota dice – “i risultati ottenuti dai nostri karateka sarebbero potuti essere maggiori se avessimo avuto la possibilità di partecipare a più gare prima di questo campionato, ma purtroppo non abbiamo la forza economica che ci permette di fare questo salto di qualità. Infatti siamo alla ricerca di uno sponsor importante che ci permetterebbe di svolgere al meglio l’attività agonistica del Karate Fijlkam finalizzato alla massima ambizione sportiva, come potrebbero essere le Olimpiadi di Tokyo 2020. Ci possiamo ritenere soddisfatti, conclude il maestro, visto l’alta densità di atleti di grande livello tecnico ed esperienza internazionale presenti, di cui molti di loro non sono riusciti a salire sul podio nazionale. Alla fine della giornata competitiva, appreso la notizia, sono giunti all’intero team crotonese le congratulazioni da parte dei massimi dirigenti regionali Fijlkam, il Presidente Gerardo Gemelli e il Vice-Presidente di settore Francesca Bilardi.”