– Il clima di vigilia per la VIII edizione della BPER International Carnival Race 2023
– In gara 224 giovanissimi velisti provenienti da 9 nazioni
– Venerdi al Porto Vecchio apre il villaggio; dalle 17 da Piazza Pitagora la Carnival Parade
– Un ricco programma tra regate ed eventi collaterali
Il Club Velico Crotone e tutta la città vivono la vigilia della VIII edizione della BPER International Carnival Race 2023, riservata ai giovani velisti della classe Optimist: i preparativi sono oramai nella fase esecutiva. Il villaggio allestito al Porto Vecchio a cura del Club Velico Crotone sarà aperto venerdi 17 febbraio e offrirà l’area barche, la tensostruttura per il deposito vele e l’area espositiva commerciale con stand sportivi e di prodotti tipici ed artigianali.
La chiusura delle iscrizioni offre i numeri definitivi di questa edizione: riempiranno il mare di vele ben 224 atleti da 9 nazioni, di cui 193 juniores, timonieri nati dal 2008 al 2012, e 31 cadetti, nati dal 2013 al 2014.
LE NAZIONI – Le nazioni presenti sono: Bulgaria, Grecia, Italia, Lettonia, Lituania, Malta, Svezia, Ucraina e Usa. Maggiormente rappresentate l’Italia con 165 iscritti e 36 squadre, Malta con 24 iscritti e 3 squadre e la Grecia con 16 iscritti e 3 squadre. Quella che arriva da più lontano è la squadra USA.
La prima squadra arrivata a Crotone è stata proprio quella statunitense, con il coach Fernando “Happy” Alegre, ma nelle prossime ore sono previsti tutti gli arrivi che riempiranno di festa il villaggio.
IL PROGRAMMA DELLE REGATE – Le regate si preannunciano di altissimo livello tecnico e hanno il supporto della Federazione Italiana Vela, di Optimist Italia, Sail Optimist e del CONI. La prima prova è prevista sabato 18 con partenza alle ore 11:00. La flotta di 193 timonieri juniores che saranno divisi in tre batterie, che daranno vita a tre giorni con più prove per qualificarsi per le finali. Martedi 21 la flotta sarà suddivisa nelle batterie Gold, Silver e Bronze, in base alle posizioni raggiunte durante i giorni precedenti, e si sfiderà per le ultime prove che stabiliranno i vincitori e i podi di categoria.
Le previsioni indicano condizioni di vento leggero e da Sud per i primi giorni, con una tendenza a girare da Nord e a rinforzare proprio nel giorno delle finali. Tuttavia è noto a tutti che lo “stadio del mare” di Crotone riesce sempre a sorprendere anche le previsioni, offrendo condizioni di vento e di mare interessanti e formative.