289
Dopo Bucarest e Firenze la competizione di pizza ideata dalla catena di pizzerie fiorentine Pizzaman, sbarca per la prima volta in Calabria a Longobucco, e lo fa in occasione dell’evento “Vinedde in Movimento”, l’iniziativa nata per rivitalizzare i vicoli del centro storico.
A sfidarsi a colpi di pizza, 20 aspiranti pizzaioli amatoriali. Requisiti per partecipare: passione e tanta fantasia.
A promuovere il Pizza Show, oltre all’agenzia Calabria Straordinaria, anche Nosside Amici della Calabria e della Toscana, l’associazione nata a Firenze per favorire la conoscenza delle attività culturali, delle tradizioni e del folclore del popolo calabrese in Toscana e allo stesso tempo promuovere la bellezza e le eccellenze toscane nella propria terra d’origine, la Calabria.
Longobucco è anche il paese dove è nato il fondatore di Pizzaman, Saverio Madeo, che poi si è trasferito in Toscana, a Firenze.
Un’idea partita da Bucarest, con l’obbiettivo di promuovere e valorizzare uno dei simboli gastronomici dell’Italia nel mondo.
Pizza Show è partito dal basso, ma punta a diventare una competizione mondiale. Prossimo appuntamento a dicembre 2023, a Cuba.