Si è tenuta ieri a Lamezia Terme, al II Reggimento Aviazione dell’Esercito “Sirio” la celebrazione della Festività della Madonna di Loreto. La solennità mariana si ricollega alla tradizione secondo la quale il sacello, venerato a Loreto, sia la camera nella quale nacque Maria a Nazaret, e per la quale la credenza popolare ha attribuito alla “mano di angeli” il trasporto a Loreto della “Santa Casa”. La convinzione di questa miracolosa traslazione “volante” spinse Papa Benedetto XV, accogliendo i desideri dei piloti della prima guerra mondiale (1914-1918), a nominare la Beata Vergine di Loreto “Patrona di tutti gli aeronautici” con il Breve Pontificio del 24 marzo 1920.
Tale momento di raccoglimento, voluto dal Comandante del II Reggimento “Sirio”, Maurizio Sabbi, è stato officiato da Monsignor Luigi Antonio Cantafora, Vescovo di Lamezia Terme, e concelebrato dal sacerdote collaboratore Don Tonino Fiozzo. Alla funzione religiosa hanno partecipato Autorità Civili e Militari, tra cui il commissario prefettizio al comune di Lamezia Terme, Dott.ssa Mariagrazia Colosimo, rappresentanti dell’Associazione Nazionale Aviazione Esercito – Sezione di Lamezia Terme -, nonché studenti dell’Istituto Tecnico Trasporti e Logistica con indirizzo Aeronautico di Pizzo.
L’evento, che ha visto tra i suoi momenti fondamentali l’eucarestia e la deposizione di un omaggio floreale alla statua della Beata Vergine che accoglie quanti accedono in Caserma, è stato motivo per festeggiare con assoluta semplicità e all’insegna della piena sobrietà, meditazione e gioia, i valori che sono radicati nella missione istituzionale della specialità di appartenenza.
Celebrata la Festività della Madonna di Loreto
87
articolo precedente