Blog

I colori che svaniscono, la nuova illusione ottica è virale
 

Sta diventando virale sulla rete l’illusione ottica diffusa dal social Reddit, nella quale i colori pastello del disegno svaniscono se si fissa l’immagine per circa 20 secondi. E’ basata sul fenomeno dell’evanescenza, scoperto all’inizio dell’800 dal filosofo svizzero Ignaz Troxler e per il quale fissare volontariamente lo sguardo su un oggetto fa svanire ciò che lo circonda.

L’illusione ottica, che ha già ricevuto oltre 48.000 voti positivi su Reddit, è molto diversa da quella del famoso vestito a  righe, che qualche anno fa aveva fatto impazzire il web, nella quale la luce naturale e quella artificiale lo facevano apparire di colore diverso.

In questo disegno (colorato di giallo, arancione e azzurro) invece, fissando il punto nero al centro dell’immagine per 10-20 secondi, si perde proprio la capacità di percepire i colori, che iniziano a scomparire costantemente, pixel dopo pixel. Questo accade perché quando la retina, che è la struttura chiave della vista, si concentra solo su un singolo punto si abitua alla scena e le sue cellule sensibili alla luce gradualmente diventano insensibili allo stimolo.

Il meccanismo, invece, che le permette di mettere bene a fuoco un obiettivo è il movimento rapido dell’occhio: chiamato saccade, questo fenomeno consente alla retina di analizzare il campo visivo con la massima risoluzione.

Risposta

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. Tutti i campi sono obbligatori.

otto − tre =