Sulle pensioni nella legge di bilancio “c’é il vuoto pneumatico, nonostante gli impegni sottoscritti un anno fa dal governo sulla fase due”. Lo afferma il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, in audizione alle Commissioni Bilancio di Camera e Senato. Secondo la sindacalista bisogna “intervenire prima che scatti l’innalzamento automatico dell’età, con un provvedimento di legge che lo eviti” e poi avere anche “uno sguardo verso il futuro”, per facilitare i giovani e le donne.
“Potremmo passare il pomeriggio a studiare gli emendamenti sul rinvio, in questo momento è più interessante delle non risposte che sta dando il governo”. Così il segretario generale della Cgil Susanna Camusso arrivando in Senato per l’audizione sulla manovra, a proposito del tavolo con il governo sulle pensioni. Anche il leader della Uil, Carmelo Barbagallo, ha sottolineato che “noi continuiamo a discutere con il governo, ma se serve più tempo, come tutti dicono, vedremo” di prenderlo
PD DISPONIBILE A CAMBIARE NORNA APE SOCIAL Se serve modificare la norma sull’Ape social, per ricomprendere altri lavori, siamo disponibili”. Così il capogruppo Pd in commissione Bilancio Giorgio Santini sul nodo pensioni, a margine delle audizioni dei sindacati sulla manovra. “Personalmente – aggiunge – penso sia giusto quello che chiedono i sindacati, si tratta di ampliare le categorie dei lavori gravosi”. Sulla correlazione con l’aspettativa di vita, ricorda Santini, “l’Istat ci ha detto che ci vuole un po’ di tempo, guardando alla permanenza effettiva”.
Domani pomeriggio il governo presenterà ai sindacati la propria proposta sulla platea dei lavori gravosi e sui requisiti per poter evitare l’innalzamento a 67 anni dell’età di pensione dal 2019. Lo hanno riferito gli stessi sindacati al termine del primo tavolo tecnico di oggi a Palazzo Chigi, spiegando che un ulteriore incontro è stato fissato per mercoledì pomeriggio. Il tema del meccanismo di calcolo dell’aspettativa di vita è anche sul tavolo, ma verrà affrontato negli appuntamenti successivi, sempre in vista del tavolo ‘politico’ del 13 novembre.