Home » WhatsApp concede un’ora per eliminare i messaggi

WhatsApp concede un’ora per eliminare i messaggi

Redazione

WhatsApp concede più tempo ai ripensamenti. L’applicazione sta infatti allungando il tempo utile entro cui un utente pentito – chi non vorrebbe aver scritto certe cose, o più semplicemente ha sbagliato destinatario – può richiamare un messaggio inviato. Finora la finestra per fare marcia indietro è stata di sette minuti; a breve sarà di oltre un’ora, 68 minuti e 16 secondi per la precisione (cioè 4.096 secondi, che corrispondono a 2 alla dodicesima).

L’allungamento dei tempi è stato inizialmente individuato su una versione beta, non definitiva, di WhatsApp per Android, e segnalato dal sito WABetainfo, noto per le indiscrezioni sulla chat verde. E’ inoltre contenuto in un aggiornamento della app per iPhone rilasciato ieri.

La funzione, introdotta nell’autunno scorso con il limite dei 7 minuti, si chiama “Eliminare i messaggi per tutti”. Per richiamare un messaggio da una chat a due o di gruppo – sia esso una frase, una foto o un video – basta selezionarlo e toccare il simbolo del cestino, quindi scegliere l’opzione “elimina per tutti”. L’operazione, però, non è sicura al 100% e lascia tracce. Il destinatario potrebbe infatti vedere il messaggio prima che il mittente lo cancelli, o leggerne almeno la prima parte tra le notifiche ricevute sullo smartphone. Una volta cancellato un messaggio, inoltre, il destinatario vede comparire la scritta “Questo messaggio è stato eliminato”, anche se non sa cosa contenesse.

Articoli correlati